top of page

"RESPIRARE LE EMOZIONI", Martedì 9 Maggio presso "Il Villaggio in città"

La Vita Dentro propone un incontro sul respiro.

Il respiro è a tutti gli effetti una fonte primaria di energia. Attraverso di esso difatti immettiamo nel nostro corpo l'ossigeno che è per eccellenza il nutrimento di cui le nostre cellule hanno bisogno per vivere e svolgere al meglio il loro lavoro.

Ma il respiro è anche in stretta connessione con il nostro mondo emotivo. Da un lato esso si modifica in funzione dell'emozione che proviamo: quando siamo tesi, il nostro respiro è rapido e presenta un ritmo irregolare mentre quando siamo rilassati e sereni è profondo e leggero.

Tuttavia è vero anche il meccanismo inverso: attraverso un uso sano della respirazione possiamo modificare la nostra esperienza emotiva.

Un esempio tra tanti: lei si chiama Rabbia e predilige incamerare aria in modo veloce e irregolare.

Quando siamo arrabbiati, una respirazione lenta e controllata messa in atto volontariamente durante l'esperienza di questa emozione, può modellare il nostro vissuto emotivo affinché l'emozione venga sì vissuta (non si dovrebbe mai scacciare un'emozione altrimenti lei rimbalza con più forza su di noi quando meno ce lo aspettiamo) ma confinata. Confinare significa: riconoscere che quell'emozione è giunta in noi, accettare che sia venuta a farci visita, non opporsi a che ci attraversi. Ma significa anche non farsi risucchiare, non identificarsi con quell'emozione, "Io non sono la mia rabbia, lei è un' onda passeggera, io sono il fondo di questo oceano. Qui le onde non mi mandano in tilt, turbano la superficie ma niente di più."

Di questo e di tanto altro parleremo in questo incontro rivolto alle mamme che frequentano il "Villaggio in Città" e a quelle che vogliono conoscerlo per la prima volta.

Martedì 9 Maggio dalle 11:00 alle 12:00.

Il Villaggio in Città è una cornice sociale pensata, gestita e curata da Ester Garzonio dell'Associazione FluidoFlusso, sita in via Melchiorre Gioia 41, Milano

Ingresso Libero.

Per maggiori informazioni sull'incontro:www.lavitadentro.com

Per maggiori informazioni sul Villaggio in Città: www.fluidoflusso.eu


Seguimi
  • pagina web
  • Facebook Classic
Recent Posts
bottom of page