top of page

Figli: offrire comprensione o dare regole? Quando il femminile ed il maschile si incontrano.





Molte volte durante le consulenze che rivolgo ai genitori, mi viene posta questa domanda: “davanti alle scenate di rabbia di mio figlio, come mi devo comportare? “e quando pretende ancora e ancora da me, cosa devo fare?”

Le domande che mi vengono poste ruotano sovente intorno al verbo fare. In effetti, come ho avuto modo di spiegare in altri miei articoli, è attraverso l’azione che ci incamminiamo verso un cambiamento, sia esso nella relazione con il figlio, con il nostro partner o con noi stessi.


Tuttavia è anche vero che fin troppo spesso crediamo, perché così abbiamo imparato, che quando c’è qualcosa che non va nella relazione con l’altro, il campo d’azione su cui dobbiamo lavorare, sia esclusivamente quello del fare. In altre parole crediamo che l’altro cambierà, se mi cimento a fare questa o quest’altra cosa per lui, se cambio in sostanza il mio comportamento nei suoi confronti.


In realtà in tutti i processi di genesi, ovvero in tutti i processi che danno vita al nuovo -sia esso un nuovo progetto, un nuovo atteggiamento nei confronti della vita, un nuovo modo di rapportarmi a mio figlio etc - il primo step non è rappresentato dal fare- che in alchimia corrisponde all'elemento terra, ma dalla volontà di creare il nuovo, dal desiderio recondito di voler realmente andare verso quel cambiamento -elemento fuoco-. Senza questa fiamma, non può esservi una vera azione.

Va detto però che molte volte.... continua a leggere a questo link

(articolo scritto per www.ifioridibach.com)

E buona lettura!

Wilma Riolo

Wilma Riolo

Psicologa, Psicologa Perinatale e Ricercatrice Indipendente

https://www.lavitadentro.com

wilma.riolo@gmail.com

345-7955225

Ricevo su appuntamento a Milano -zona Stazione Centrale-

345-7955225 wilma.riolo@gmail.com

Iscriviti QUI alla newsletter per ricevere i prossimi articoli direttamente nella tua casella di posta


Seguimi
  • pagina web
  • Facebook Classic
Recent Posts
bottom of page