top of page
locandina rabbia 11 giugno.jpeg

Dopo i riscontri positivi ottenuti dai partecipanti al primo seminario sulla rabbia e la richiesta di nuove date, torno con una prima nuova data: domenica 11 giugno 2023.

 

In questo seminario teorico-riflessivo, ti accompagnerò ad osservare la rabbia da tre prospettive tra loro diverse ma complementari.

Da qui il titolo: "sulla rabbia, nella rabbia, oltre la rabbia"

 

SULLA rabbia: perché per parlare di quest’emozione, inizieremo a posizionarci al di sopra della stessa e da questa posizione risponderemo alle seguenti domande:

 

Perché esiste la rabbia, ovvero qual è la sua funzione positiva e di supporto all'essere umano? E cosa è invece la rabbia malsana? Sulla base di quali meccanismi alcune persone hanno sviluppato la tendenza a reprimere la rabbia mentre altre appaiono perennemente arrabbiate? Quali sono i motivi -superficiali e profondi- per cui ci arrabbiamo? Quali altre emozioni si nascondono dietro alla nostra rabbia? E dove si colloca il nostro bambino interiore -ovvero il bambino che siamo stati- rispetto ai moti di rabbia che nell'oggi proviamo? Come possiamo operare al nostro interno per instaurare un rapporto sano con quest'emozione?

NELLA rabbia: scenderemo poi dentro a quest’emozione e vedremo cosa accade nel nostro corpo sia quando vi è la tendenza a non esprimere quest'emozione sia quando questa stessa viene abitualmente e meccanicamente riversata sugli altri. Indagheremo anche cosa accade al nostro pensiero quando siamo sotto gli influssi della rabbia e come questo -con i suoi giudizi - trattenga la rabbia o il senso di colpa dentro di noi. Inoltre vedremo insieme come il respiro, l'introspezione e l' auto osservazione possono aiutarci nel fare di noi persone capaci di non farci travolgere da questa emozione.

 

OLTRE la rabbia: infine ci addentreremo in un territorio nuovo; ci spingeremo oltre la rabbia e insieme scopriremo quali qualità e virtù umane nascono grazie al lavoro interiore che siamo chiamati a compiere su quest'emozione calda se vogliamo crescere interiormente. Insieme capiremo perché la rabbia in alcuni casi vada integrata con un principio più armonioso a lei - come l'assertività e la compassione- ma in altri vada invece riscattata con uno principio simile a lei ovvero fatto della sua stessa energia focosa, ma più evoluto. E tutto ciò al fine di divenire donne e uomini integri.

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 4 giugno.

Scrivendo a wilma.riolo@gmail.com ti fornirò tutte le istruzioni per completare l'iscrizione.

 

Il costo per la partecipazione al seminario è di 33 euro

Disponibilità: fino ad esaurimento posti

bottom of page