Incontri tematici in gravidanza e maternità

IL SONNO DI MIO FIGLIO ED IL MIO

Un incontro dedicato al sonno del neonato. Insieme conosceremo gli aspetti fisiologici e culturali legati a questa tematica. Dialogheremo sulle buone prassi così come sugli ostacoli che possono rendere difficile il sonno di grandi e piccini. Parleremo di fiori di Bach, strumento di sostegno per mamma e figlio nell'entrata in questa nuova vita. 

Per informazioni: wilma.riolo@gmail.com

 

 

ALLATTARE MIO FIGLIO

Un incontro su una tematica molto importante che ha bisogno oggi più che mai di essere salvaguardata attraverso una corretta informazione e prevenzione nonché attraverso un buon sostegno nel dopo parto.

Durante la mattinata verranno affrontati i seguenti aspetti: fisiologia dell'allattamento, perché come e fino a quando?, buone prassi per un buon avvio, risvolti psicologici per mamma e bambino, quando le cose non vanno come si vorrebbe, via alle domande e curiosità!

Per informazioni: wilma.riolo@gmail.com

DAL GREMBO ALLE BRACCIA:COSA CHIEDE IL NEONATO

Un incontro dedicato alla scoperta di cosa sente il bambino quando si appresta a vivere la propria nascita.

 

Un viaggio narrato che parte dalla pancia per raccontare questo delicato passaggio alla vita e per accendere uno sguardo di riflessione rispetto alle modalità con cui sarebbe opportuno accogliere il neonato al momento della nascita.

 

Un momento di riflessione in cui domandarci: cosa chiede il neonato? Quali sono i bisogni a cui va incontro con l'atto di nascere e che caratterizzano i primissimi mesi di vita? Cosa favorisce la lettura di questi bisogni e la capacità di darvi risposta?

Per informazioni: wilma.riolo@gmail.com

IL PADRE: ALLA SCOPERTA DELLA PATERNITÀ

Un incontro dedicato alla conoscenza di questa figura genitoriale di cui si parla troppo poco. Ripercorreremo le tappe attraverso le quali è nata la figura del padre per soffermarci sulle connotazioni affettive ed emotive che permeano l'ingresso in questa nuova esperienza di vita e sulla funzione genitoriale che esso incarna. 

Per informazioni: wilma.riolo@gmail.com

LA PAURA E LA PAURA DEL PARTO

Un incontro dedicato alla conoscenza della paura, un'emozione che può portarci a bloccarci. Scopriremo cosa la genera e la mantiene in vita nella nostra quotidianità per poi spostarci sul piano del parto e osservarla in questo contesto. Vedremo come strumenti conoscitivi e pratici possono diventare preziosi alleati per far sì che la paura non faccia da padrona nell'esperienza di nascita.

Per informazioni: wilma.riolo@gmail.com

Wilma Riolo - Via Palanzone 7, 20156 Milano - P.IVA 09774140967 - CF RLIWMF78E59C523L